2006/10 - Civile
Il nuovo procedimento cautelare uniforme - Corso di formazione professionale

La Fondazione per la Formazione Forense di Firenze, la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze e il Centro Interuniversitario di Studi e di Ricerche sulla Giustizia Civile "Giovanni Fabbrini" organizzano il

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

il nuovo procedimento cautelare uniforme


Nel sistema processuale oggi vigente, la tutela cautelare acquista sempre maggiore importanza. Con le recenti riforme, il legislatore sembra perseguire un preciso scopo di politica legislativa, volto a spostare il baricentro della tutela giudiziale dei diritti dal processo a cognizione piena al processo sommario cautelare; dalla tutela perseguita mediante l’accertamento definitivo e irrevocabile della pretesa sostanziale, alla tutela perseguita mediante l’immediata e provvisoria attribuzione del bene della vita alla parte che ne ha diritto. La centralità della tutela cautelare nel sistema della tutela giudiziale dei diritti ha imposto un intervento coerente di potenziamento e razionalizzazione del procedimento cautelare uniforme. In quest’ottica, le più recenti riforme, con soluzioni già in parte anticipate con il d.lgs. 5/2003, hanno ridisegnato alcuni snodi fondamentali del procedimento cautelare uniforme, che presentano un evidente e profondo interesse per gli operatori.

 

Firenze 13-20-27 maggio 2008, ore: 14.30-18.30

Sala Verde - Palazzo dei Congressi

 

doc Presentazione 35.00 Kb

pdf Programma 435.60 Kb

 

Per gentile concessione del Prof. Avv. Remo Caponi, pubblichiamo la Sua relazione "La distinzione tra procedimenti cautelari anticipatori e conservativi"

 

 


 

La partecipazione al corso attribuisce crediti formativi ai sensi del Regolamento per la Formazione Professionale Continua (COA Firenze 14.11.2007)

 

 

 

Info contatto:

I piĆ¹ letti