2006/10 - Comunitario e Internazionale
L'applicazione delle norme dell'Unione Europea nel processo italiano (4° - 5° incontro)

La Facoltà di Giuriprudenza dell'Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con la  Fondazione per la Formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Firenze, presenta il

Corso di perfezionamento e specializzazione

L'APPLICAZIONE DELLE NORME DELL'UNIONE EUROPEA NEL PROCESSO ITALIANO

 

Firenze, 23 e 30 marzo, 6 e 20 aprile, 4 e 11 maggio 2009

Polo delle Scienze Sociali - Facoltà di Giurisprudenza, Via delle Pandette 35 

 


pdf Depliant 814.79 Kb

 

Il corso, rivolto a magistrati, avvocati e praticanti avvocati, si propone di fornire adeguati strumenti di conoscenza delle norme dell’Unione europea al fine di consentirne la corretta interpretazione e applicazione nell’ordinamento italiano. Sarà dedicata attenzione agli aspetti di maggiore rilevanza pratica per gli operatori del diritto, quali l’incidenza delle fonti europee rispetto all’ordinamento interno e, in particolare, alle regole processuali nazionali, la tutela delle persone rispetto alle violazioni di obblighi posti dal diritto europeo, nonché il rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia delle Comunità europee. Coerentemente con gli obiettivi pratici del corso, sarà dato ampio spazio all’esame della giurisprudenza rilevante, sia europea sia nazionale.

 

 La Fondazione per la Formazione Forense ha stanziato un contributo di Euro 100,00 in favore dei Colleghi che hanno già partecipato al Corso organizzato dalla Fondazione nel 2007 su “L’evoluzione del diritto nazionale nel quadro dell’integrazione comunitaria”. 

 

Ai sensi del Regolamento sulla Formazione Professionale Continua del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Firenze del 14.11.2007 la partecipazione all' incontro consente l'attribuzione di n° 1 credito formativo per ogni ora di effettiva presenza. 

Info contatto: Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza di Firenze, Via delle Pandette 35 - Firenze

I più letti