2006/10 - Civile
La risoluzione delle controversie societarie e finanziarie - Corso di formazione professionale

La Fondazione per la Formazione Forense di Firenze, la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze e il Centro Interuniversitario di Studi e di Ricerche sulla Giustizia Civile "Giovanni Fabbrini" organizzano il

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

la risoluzione delle controversie societarie e finanziarie

Con l’entrata in vigore dei decreti legislativi del 17 gennaio 2003, nn. 5 e 6 il legislatore italiano ha proceduto da un lato ad una riforma organica della disciplina delle società di capitali e, dall’altro alla riforma degli strumenti di risoluzione delle controversie delle società di capitali e di persone.
In attuazione dei principi e dei criteri direttivi di cui alla legge delega, il d.lgs. 5/2003 ha previsto un nuovo rito applicabile a tutte le controversie commerciali ed una disciplina specifica dell’arbitrato e della conciliazione societaria.
A partire dalla entrata in vigore della riforma la dottrina e la giurisprudenza hanno cercato di evidenziare i profili problematici della novità normativa individuando le relative soluzioni possibili ed oggi a ormai poco più di quattro anni di applicazione è possibile ricostruirne i principali snodi.
Il corso si propone di approfondire queste tematiche attraverso la preventiva individuazione di due macro aspetti della riforma processuale: da un lato le regole del processo commerciale, dall’altro le forme alternative di risoluzione delle controversie societarie attraverso l’arbitrato e la conciliazione.

 

Firenze 8-15-22 Febbraio 2008, ore: 14.30-18.30

Sala Verde - Palazzo dei Congressi

pdf Presentazione 61.39 Kb

pdf Programma 437.34 Kb

 

 

 

La partecipazione al corso attribuisce crediti formativi ai sensi del Regolamento per la Formazione Professionale Continua (COA Firenze 14.11.2007).

 

 

Info contatto:

I piĆ¹ letti